OMOFOBIA STOP

Livorno, una settimana di eventi

Un programma ricco di eventi ed iniziative per grandi e bambini, in preparazione del Toscana Pride previsto ad Arezzo il 27 maggio, con lo slogan “Omofobia stop!”

Livorno. Un programma ricco di eventi ed articolato, realizzato da Arcigay e Agedo con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Livorno, oltre alla compartecipazione dei Comuni di Livorno e Cecina, con iniziative per i più piccoli e per gli adulti, con cui trasmettere un messaggio di positività. La settimana in difesa dei diritti si presenta così, con lo slogan “Omofobia stop!” ed inizia oggi, 13 maggio, per trovare il suo epilogo con il Toscana Pride, in programma ad Arezzo, sabato 27 maggio.
“Maggio e Giugno, in tutto il mondo, sono i mesi dell’orgoglio LGBTQI– dichiara la vicesindaca Stella Sorgente - e noi come ogni anno promuoviamo molto volentieri le iniziative che le associazioni cittadine mettono in campo per sensibilizzare sulla battaglia alle discriminazioni di genere o di orientamento sessuale. Si tratta di una settimana ricca di appuntamenti significativi, come il dibattito con le Famiglie Arcobaleno e altri giocosi per i più giovani, perché è anche molto importante lanciare un messaggio di positività. Essere omosessuali, bisessuali o transessuali per fortuna è sempre meno visto come uno stigma sociale e sempre più come una variabile umana. Anche se ancora molta strada abbiamo davanti, questo nuovo clima nazionale e anche cittadino mi sembra davvero un motivo di cui andare orgogliosi. Auspico quindi una grande partecipazione da parte della città ai vari eventi in programma”.
Tra gli eventi in calendario, un seminario (15 maggio ore 21,00 ex Circoscrizione 1) che affronta in modo scientifico il tema “gender”, laboratori esperienziali e ludici per bambini, per stimolarli alla riflessione sui temi generali dei diritti e delle diversità, giochi di società e maratona di disegno per adolescenti e giovani, per parlare dei temi legati alla omofobia ma in modo leggero, appropriato alla loro età. Ci saranno anche spettacoli, film, il ballo alla Terrazza Mascagni, l'aperitivo LGBTI & Friends, una cena per finanziare il Toscana Pride ed altro ancora. Il programma completo della settimana contro l'omofobia si può consultare sul sito web del Comune di Livorno.

Categoria: