Toscana, dati post Covid: calo lavoratori e ripresa lenta

Il periodo successivo all’emergenza Coronavirus è stato ed è tuttora caratterizzato da una serie notevole di difficoltà, sotto tanti punti di vista e che vanno a toccare un gran numero di ambiti. In particolare non si può negare come sia assolutamente in crisi il settore economico: non solo a livello locale, ma internazionale.

I dati relativi a questo settore nella regione Toscana sono però particolarmente sconfortanti, anche se confrontati con una buona parte delle altre unità regionali. Sicuramente il quadro complessivo e negativo, ma le statistiche certificano la difficoltà che il territorio e le imprese toscane stanno affrontando in questo momento.

Economia Toscana: calano Pil ed export

Praticamente tutti i dati sono sulla stessa lunghezza d’onda, a partire dal sensibile calo del Pil toscano fino alla decrescita del 5,7% dell’export regionale. Da segnalare sono però in maniera particolare due statistiche ben precise: da una parte un sensibile calo dei lavoratori, mentre dall’altra una ripresa spiccatamente lenta dal termine del lock-down.