arte sacra

Gioielli toscani, l'Abbazia di Sant'Antimo

Presso l’Abbazia di Sant’Antimo sono oggi organizzate attività culturali, concerti, corsi di canto gregoriano, corsi di miniatura, attività didattiche

Montalcino (Siena). In piena terra senese sorge una delle architetture più importanti del romanico toscano, l'Abbazia di Sant'Antimo.
Dalla bellezza inaudita, se ne consiglia la visita quando vengono eseguiti i canti Gregoriani.

Nel 770 i Longobardi incaricarono l'abate pistoiese Tao di iniziare la costruzione di un monastero benedettino e gli affidarono anche la gestione dei beni demaniali del territorio.

Le abbazie erano utilizzate come sosta dai pellegrini diretti a Roma, dai mercanti, dai soldati e dai messi dei re.
Carlo Magno, di ritorno da Roma nell'781, ripercorrendo la grande via creata dai Longobardi, chiamata in seguito "Francigena" perché "strada originata dai Franchi", giunse a Sant'Antimo e pose il suo sigillo sulla fondazione del monastero.

Presso l’Abbazia di Sant’Antimo sono oggi organizzate attività culturali, concerti, corsi di canto gregoriano, corsi di miniatura, attività didattiche per singoli e gruppi.

Concerti
La musica, come tutte le arti, ci richiama alla bellezza di Dio.
Concerti di musica sacra e musica classica sono organizzati presso l’Abbazia secondo un calendario annuale che vede la partecipazione di artisti e orchestre di professionisti.

Concerti di Canto Gregoriano
L’abbazia di Sant’Antimo conserva l’antichissima tradizione del canto gregoriano portata avanti negli anni con una ricca proposta di concerti eseguiti da cori di alto livello.
La musica sacra e, in particolare, il Canto Gregoriano sono da sempre parte integrante della liturgia dei monaci benedettini che per secoli hanno abitato l’Abbazia.

Corsi di Canto Gregoriano
I corsi di canto gregoriano propongono una modalità diversa di vivere la preghiera e costituiscono un’occasione di scoperta della propria interiorità.
Le lezioni sono rivolte a singoli e gruppi che potranno fare anche richiesta di corsi esclusivi.

Scriptorium: laboratori di miniatura
Percorsi alla scoperta delle tecniche e dello stile della miniatura medievale, seguendo i dettami dell’antico manuale De Arte Illuminandi e di altri ricettari medievali.
I partecipanti saranno guidati nella realizzazione di una vera miniatura su pergamena.

Seminario sulle tecniche di realizzazione delle icone medievali
Laboratori alla scoperta delle tecniche pittoriche per la realizzazione delle icone medievali.
Un percorso per conoscere gli antichi pigmenti utilizzati dagli artisti e i metodi di realizzazione dei meravigliosi fondi oro, seguendo le ricette e le indicazioni pratiche contenute negli antichi trattati d'arte.

Laboratorio didattico della farmacia monastica
Laboratori per riscoprire la tradizione erboristica delle farmacie monastiche, anche attraverso la preparazione di prodotti realizzati secondo antichissime ricette con essenze naturali dalle proprietà benefiche per la cura del corpo.
Per informazioni e prenotazioni:
Telefono: +39 0577/286300

Regione: