temporali

Toscana, Protezione Civile: codice giallo per maltempo

Dal pomeriggio di oggi fino alla mezzanotte di domani, 11 Agosto, una perturbazione sulla Francia tende a muoversi verso il Mediterraneo centrale

Firenze. L'aria si è raffrescata, ha cominciato a piovere, come era stato previsto.
Un nubifragio si è abbattuto nel Chianti a San Casciano val di Pesa nel primo pomeriggio, dando sollievo ai campi dove l'uva è già quasi pronta per essere vendemmiata.

Per oggi è stato emesso dalla sala operativa della Protezione civile regionale un codice giallo per temporali forti con vento e mareggiate sulla zone centro-settentrionali della Toscana.
Dal pomeriggio di oggi fino alla mezzanotte di domani, 11 Agosto, una perturbazione sulla Francia tende a muoversi verso il Mediterraneo centrale.

I primi effetti si sono già sentiti a Firenze e nella sua provincia, con il capoluogo spazzate da un violento temporale, con raffiche di vento e pioggia mista in alcuni casi a grandine.

Altri rovesci, temporali, vento forte, calo delle temperature e mare molto mosso sono attesi nelle prossime ore, anche se per domani il codice giallo si limita alla costa centro settentrionale, con ancora mare molto mosso e vento forte.
La Protezione civile raccomanda di fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e invita a guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.

Categoria: