11° edizione

Capalbio Libri, la kermesse dell'Ultima Spiaggia

Prosegue "Capalbio libri", la kermesse ormai palesemente orientata a sinistra, raccoglie l'affluenza di pubblico che s'incontra nella suggestiva piazza Magenta, quest'anno Sabato 5 Agosto alle ore 21.30, chiuderà l'evento Matteo Renzi con la presentazione del suo libro "Avanti, perché l'Italia non si ferma"

Capalbio (Grosseto). Giunta all'undicesima edizione prosegue "Capalbio libri", il festival letterario che in estate accoglie nei territori della Maremma al confine con il Lazio, quegli intellettuali e politici che oltre al mare dell'"ultima spiaggia" vogliono godersi nelle vacanze estive anche intermezzi culturali con le presentazioni degli ultimi libri usciti in editoria.
La kermesse, ormai palesemente orientata a sinistra, raccoglie sempre l'affluenza di pubblico che s'incontra nella suggestiva piazza Magenta. Quest'anno chiuderà l'evento Matteo Renzi con la presentazione del suo libro "Avanti. Perché l'Italia non si ferma".
Il festival, organizzato dall'agenzia di comunicazione integrata Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio, proseguira' sino a Sabato 5 Agosto con appuntamenti a partire dalle ore 19 di ogni sera.

Stasera, nella quarta serata, doppio appuntamento: uno alle 19, l'altro alle 21:30 per la rassegna ideata da Andrea Zagami e con la direzione editoriale di Denise Pardo. L'evento delle 19 vedrà impegnati in una "conversazione sul piacere di leggere" Teresa Cremisi e il ministro dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo Dario Franceschini. Modera il dibattito Denise Pardo.
Alle 21:30, invece, Raffaele Cantone e Francesco Caringella presenteranno "La corruzione spuzza. Tutti gli effetti sulla nostra vita quotidiana della malattia che rischia di uccidere l'Italia" (edito da Mondadori). Sul palco con gli autori anche Yoram Gutgeld, commissario alla spending review. A moderare il confronto sara' Bruno Manfellotto, editorialista dell'Espresso.

Domani sara' la volta del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, con il suo libro "La citta' ribelle. Il caso Napoli" (Chiarelettere); giovedi' Alberto Asor Rosa con il suo "Amori sospesi" (Einaudi).
Venerdì 4 Agosto sarà Giovanna Pancheri che racconterà "Il buio su Parigi. Oltre la cronaca nei giorni del terrore" (Rubbettino), mentre Sabato 5 alle ore 19 tocchera' a Maurizio Molinari con "Il ritorno delle tribu'. La sfida dei nuovi clan all'ordine mondiale" (Rizzoli).
A seguire, alle ore 21:30 Matteo Renzi con il suo libro "Avanti. Perche' l'Italia non si ferma" (Feltrinelli).

Il festival e' organizzato in collaborazione con il Comune di Capalbio, con il patrocinio del MIBACT, Regione Toscana, Comune di Capalbio, e il patrocinio e il sostegno di Siae; numerosi i partner e un significativo contributo arriva da operatori commerciali e turistici locali.
Dal 2014 Capalbio Libri fa parte del network 'Le Citta' del Libro' mentre da quest'anno il Comune di Capalbio fa parte del circuito 'Citta' che legge', entrambi coordinati dal CEPELL - Centro per il libro e la lettura.

Categoria: