Palazzo Strozzi

Firenze, una mostra per celebrare il Rinascimento

Partirà a Settembre una grande mostra a Palazzo Strozzi che rimarrà aperta fino a Gennaio. Circa 70 le opere esposte dei più grandi maestri del XVI secolo

Firenze. La città culla del Rinascimento mette in mostra l'arte del'500. Partirà a Settembre una grande mostra a Palazzo Strozzi che rimarrà aperta fino a Gennaio. Circa 70 le opere esposte dei più grandi maestri del XVI secolo da Michelangelo a Rosso Fiorentino, da Andrea del Sarto a Pontormo e Bronzino.
Un confronto serrato tra 'maniera moderna' e Controriforma, sacro e profano, nell'effervescenza culturale fiorita alla corte dei Medici.
Dopo le rassegne su Bronzino (2010) e Pontormo e Rosso Fiorentino (2014), ecco dunque 'Il Cinquecento a Firenze', la rassegna che conclude la trilogia di Palazzo Strozzi, curata da Carlo Falciani e Antonio Natali per raccontare un'epoca straordinaria di estro intellettuale, segnata da eventi come il Concilio di Trento o dominata dalla figura di Francesco I de' Medici, fulgido rappresentante del mecenatismo europeo. I 70 capolavori (dipinti e sculture) sono stati infatti selezionati per testimoniare ai massimi livelli la temperie culturale del tempo.

Categoria: