incidente

Cecina, cade aereo da turismo: pilota in coma

E' accaduto ieri sul litorale tirrenico, nel piccolo Comune di Cecina, località turistica molto frequentata e che offre attrazioni e svaghi per grandi e piccoli

ICecina (Livorno). E' accaduto ieri sul litorale tirrenico, nel piccolo Comune di Cecina, località turistica molto frequentata e che offre attrazioni e svaghi per grandi e piccoli. Un gruppo di 4 persone aveva deciso di fare un giro sui cieli del litorale con un piccolo aereo da turismo, ma è avvenuto un incidente proprio durante la fase di decollo dall'avio-superficie di Cecina, nel Livornese. Cinque in tutto le persone a bordo: il pilota, liberato dai vigili del fuoco perché incastrato nella carlinga, è ora ricoverata in in coma all'ospedale Cisanello di Pisa. Le altre quattro persone, sbalzate fuori secondo quanto riferito dai pompieri, sarebbero tutte rimaste ferite in modo lieve. L'incidente ha coinvolto un velivolo utilizzato per i lanci di paracadutisti sportivi.
Secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri il velivolo, un Cessna 185, ha perso potenza quando si trovava a circa 100 metri di altezza, ma il pilota è riuscito a governarlo fino allo schianto finale evitando un bilancio assai più grave dell'incidente: avrebbe effettuato anche una virata per scongiurare il rischio che l'aereo potesse schiantarsi sulle case vicine all'aviosuperficie. Sull'episodio hanno aperto un'inchiesta, oltre alla procura, anche l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo.

Categoria: