ARTE

Siena "città delle stelle": inaugurazione della mostra "17x17x17"

Nelle sale espositive di Palazzo Patrizi s'inaugura la mostra ''17x17x17. Siena la città delle stelle’’: un curioso e virtuale viaggio alla scoperta di una città rivisitata

Siena. S'inaugura oggi la mostra ''17x17x17. Siena la città delle stelle’’, nell’ambito di ArteSiena, nelle sale espositive di Palazzo Patrizi.
L’evento inizierà alle 17.30 ed è promosso dall’assessorato alla Cultura: “17x17x17. Siena la città delle stelle” resterà in mostra fino al 4 di Giugno.
La mostra interpreta un nuovo modo di vedere la città nel suo mistero e nel non conosciuto, collegandolo ad una storia ricca di emozioni e colori e alla terra di Siena che da secoli è un luogo di grande attrazione per un pubblico internazionale che viene ad ammirarla.
Gli artisti in mostra saranno: Marco Acquafredda, Almova, José Enrique Alvarez, Angela Carli, Serena Cinaglia, Francesca Franceschini, Guido Fruscoloni, Enzo Gambelli, Natascia Ghini, Michele Matino, Anna Morandi, Paolo Morandi, Riccardo Pucci, Renzo Regoli, Daniele Sasson, Jordi Siena, Paola Torrini.
Mauro Costabile, coordinatore del progetto racconta così riguardo a “Siena la città delle stelle”: "Nata su ispirazione del libro “La città delle stelle”, scritto dall’architetto dall’architetto Mario Tassoni rappresenta una riflessione sul rapporto tra i processi di antropizzazione e l’astronomia: un viaggio per una ricerca visuale nuova e inaspettata verso l’ambiente e lo spazio della forma urbana di Siena. Un modo diverso e carico di fascinazione quello scelto dai 17 artisti per rappresentare le contrade all’interno del loro contesto storico, culturale, antropologico e architettonico. Suggestivi richiami alle costellazioni contaminano l’iconografia paliesca e la toponomastica cittadina creando un’ideale opera di Land Art capace di innescare, al visitatore della mostra, un viaggio virtuale all’interno di una nuova e inaspettata forma urbana della città".

Categoria:

Regione: